Caduta massi

Difesa del territorio e obiettivi

Consotec S.r.l. opera prevalentemente in un campo della geologia ben specifico: "LE ROCCE". Le frane che avvengono in pendii naturali od anche artificiali in roccia, pur rappresentando eventi di rottura generalmente localizzati costituiscono, per l'assenza di evidenti segnali di preavviso e per la rapidità con la quale si manifestano, le condizioni di instabilità di versanti che maggiormente mettono a rischio l'incolumità pubblica. Affinchè ci siano le basi per la riuscita di un intervento di mitigazione del rischio in ambiente roccioso, è indispensabile:

  1. Produrre uno studio topografico di alto dettaglio (rilievo laser 3D specifico per ammassi rocciosi) e uno studio geomeccanico, in grado di caratterizzare la morfologia, i cinematismi e le "debolezze" di un fronte lapideo e di parametrizzare quanto rilevato, attraverso restituzioni grafiche e statistiche. Tutti i dati cosė raccolti costituiranno la base per una valida progettazione;

  2. Eseguire i lavori con maestranze specializzate, idoneamente formate e organizzate, in grado di realizzare in sicurezza gli interventi di progetto, dirette da tecnici esperti nello specifico campo e che possiedano la competenza necessaria per proporre al committente, soluzioni ed eventuali varianti che migliorino la funzionalità e l'efficacia delle opere di consolidamento e di protezione previste.

S.S. 290 - Panoramica del costone e sua restituzione laser 3D, che evidenzia le discontinuità strutturali (Committente Anas S.p.a.)



La Consotec S.r.l. ha le competenze e l'esperienza per offrire un supporto mirato ed esaustivo nelle indagini preliminari, nella fase progettuale, nell'esecuzione delle opere. Anche nella troppo spesso sottovalutata fase di MANUTENZIONE, la nostra società interviene in maniera specifica, affinchè le strutture di protezione e di difesa installate siano sempre perfettamente efficienti.

Se soggette a periodica manutenzione, le opere di difesa dalla caduta massi conservano nel tempo sempre lo stesso livello di sicurezza per le quali sono state progettate.

La manutenzione delle opere esistenti costituisce, a lungo termine, un tangibile risparmio economico per il committente.

A SEGUITO DELLE ESPERIENZE DI LAVORO VISSUTE IN PRIMA PERSONA NEL CORSO DI DEVASTANTI EVENTI CALAMITOSI (ES. ALLUVIONE DI MESSINA OTTOBRE 2009), SIAMO CONSAPEVOLI CHE UNA CORRETTA PROGETTAZIONE E UNA BUONA ESECUZIONE SONO GARANZIA PER L'EFFICIENZA DELLE OPERE A SALVAGUARDIA DELL'INCOLUMITÀ DELLE PERSONE E A DIFESA DI CENTRI ABITATI E INFRASTRUTTURE.

  • - QUALITÀ
  • - EFFICIENZA
  • - RISPETTO DELL'AMBIENTE
  • - INNOVAZIONE

QUESTE SONO "LE LINEE GUIDA" CHE PERSEGUIAMO NELL'ESERCITARE IL NOSTRO LAVORO.

Alcuni dei nostri interventi in siti naturali

Reti ad alta resistenza a consolidamento e protezione del fronte in destra idraulica del Torrente Fago - Santa Venerina (CT) - Committente Regione Siciliana.


Barriere paramassi certificate Eota Etag 027 a protezione di uno spazio esterno di un albergo - Taormina (ME)


Intervento di consolidamento a protezione della sede stradale in corrispondenza dell'imbocco di una galleria - S.S.626 dir. - Subappalto da Sikelia S.p.a. - Committente principale Anas S.p.a.


Consolidamento di un tratto di falesia a picco sul mare tramite reti metalliche ad alta resistenza ed ancoraggi in barra d'acciaio spinti fino ad una profondità di 9,00 m. Costa di Taormina (ME).


Messa in sicurezza siti stradali - Committente Comune di Reggio Calabria