Interventi di messa in sicurezza delle sponde del Fiume Metauro e riqualificazione ambientale dell'asta fluviale in località “Calmazzo” - Comune di Fossombrone (PU)

Cliente

Regione Marche

Esecuzione lavori

2020

Descrizione progetto

Opere di ripristino e stabilizzazione della sponda sx del fiume Metauro con l'utilizzo di palificate vive, scogliera ancorata e geocomposito.

A seguito della forte erosione fluviale in sx idraulica del Fiume Metauro, che metteva a rischio alcune case di "Calmazzo" (Fossombrone - PU), erano stati previsti degli interventi di protezione dall'erosione e di difesa spondale. Per contenere l’erosione è stata realizzata una palificata "viva" e posato sul fronte un geocomposito antierosivo armato. Per la difesa della sponda d'alveo abbiamo messo a dimora degli scogli naturali di 2/a e 3/a categoria, stabilizzati con reti ad alta resistenza ed ancoraggi in barra d'acciaio, da realizzare in presenza d'acqua. Per garantirne una corretta cementazione è stata isolata parzialmente l'area tramite una diga temporanea e l'acqua di sub-alveo è stata drenata ed allontanata con un sistema di pompante.

Certificazioni

Logo certificazione
Logo certificazione