Lavori di Somma Urgenza per il ripristino della transitabilità della S.S. 188/C, mediante protezione delle scarpate rocciose franate dal Km 10+000 al Km 19+000 - Corleone (PA)
Cliente
ANAS S.P.A. - Sede di Palermo
Esecuzione lavori
2018
Descrizione progetto
Lavori di Somma Urgenza per il ripristino della transitabilità della S.S. 188/C a seguito dell'evento meteorico dei giorni 1, 2 e 3 novembre 2018, mediante protezione delle scarpate rocciose franate.
A seguito di un violento evento meteorico la S.S.188/C, nei pressi di Corleone (PA), è stata investita da colate di fango, detriti e caduta massi per circa 9 Km. L’ANAS S.P.A. ci affida in data 08.11.2018 i lavori di S.U. per il ripristino della sicurezza stradale. Dopo le verifiche con i nostri rocciatori vengono definiti gli interventi, con l’installazione di reti D.T. armate, geogriglie nelle porzioni detritiche, barriere paramassi, chiodature di varia lunghezza, ripristino di reti esistenti, oltre alla pulizia della sede viaria. I lavori sono stati condotti senza sosta e con il transito veicolare regolamentato da semafori. Siamo riusciti a far riaprire in maniera definitiva la strada prima delle festività del Natale, quindi in poco più di un mese di lavoro.